CPIA 1 BRESCIA

Centro Provinciale Istruzione Adulti
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Università degli Studi di Cagliari


L’AATI (American Association of Teachers of Italian) comunica che il prossimo convegno internazionale si terrà nella città di Cagliari, dal 20 al 25 giugno, 2018, presso l’Università degli Studi di Cagliari, Sardegna. Il programma di massima è come segue:
20 giugno: giorno ufficiale di arrivo; workshops pre-conferenza (mattino); visite guidate di Cagliari (mattino)
20 giugno (pomeriggio-sera) registrazione; sessione plenaria; ricevimento di benvenuto; concerto;
21-23 giugno : lavori
23 giugno: sessioni plenarie (pomeriggio)
23 giugno (sera): cena sociale
24 giugno: escursione intorno a Cagliari
25 giugno: giorno ufficiale di partenza
Il convegno rappresenterà un altro straordinario momento d’incontro grazie all’importanza del luogo in cui si svolgeranno i lavori. Cagliari si estende, come Roma, su sette colli e si affaccia sul Mar Mediterraneo. Questa vivace città è la sede dell’Università di Cagliari, fondata nel 1607 e vanta secoli di storia politica, letteraria ed artistica.
Il tema del convegno è aperto, ma l’AATI incoraggia i colleghi a pensare in termini più specifici e pertinenti alla situazione corrente ed agli eventi che hanno luogo nell’Italia di oggi. Accanto a temi vari di letteratura e didattica della lingua e della letteratura, cultura, cinema, teatro, italiano come L2, la lingua italiana all’estero, identità italiana nel mondo, storia, economia, arte, opera, ecc., si suggeriscono ulteriori temi: alcuni di grande tradizione nel dibattito disciplinare e altri riferibili più direttamente alla città, all’isola, al rapporto che la lingua e la letteratura italiane hanno intrattenuto nei secoli con la lingua e la letteratura sarde. Ecco alcuni possibili suggerimenti:
Deledda e la prosa italiana tra Otto e Novecento
Gramsci
Gli scrittori sardi contemporanei (es. Emilio Lussu, Giuseppe Dessì, Salvatore Satta, Salvatore Mannuzzu, Giulio Angioni, Marcello Fois, Sergio Atzeni, Salvatore Niffoi)
Plurilinguismo e letteratura nell’età moderna
Poesia dialettale e poesia nelle lingue regionali
Rappresentazione delle grandi isole nel cinema
Il Mediterraneo: incroci culturali e letterari
Proposte: La scadenza per inviare le proposte, sia per gli interventi individuali sia per le sessioni, è il 1 febbraio, 2018. Le presentazioni possono essere in italiano o in inglese e non devono superare i 20 minuti. I colleghi sono inoltre invitati ad organizzare sessioni e tavole rotonde di 75 minuti ciascuna. I relatori potranno presentare solo un intervento, ma potranno presiedere più di una sessione e presentare i loro interventi in diverse tavole rotonde.
Le proposte dovrebbero seguire i criteri:
150-250 parole
Indicare chiaramente l’obiettivo/gli obiettivi della sessione
Includere 2-3 (o più) esempi di argomenti possibili, temi, questioni fondamentali, linee d’indagine, ecc.
Le proposte di sessioni / tavole rotonde devono essere inviate entro il 15 febbraio, 2018, tramite il seguente link:

https://www.dropbox.com/ request/fGyoLkkiSvnjMwt7eA7 


Le sessioni/tavole rotonde complete devono essere inviate entro il 15 febbraio, 2018, tramite il seguente link: https://www.dropbox.com/ request/fGyoLkkiSvnjMwt7eA7 


Al convegno potranno partecipare i relatori, gli organizzatori e presidenti delle sessioni e partecipanti alle tavole rotonde che siano regolarmente iscritti all’associazione AATI e che abbiano versato la quota d’ iscrizione al convegno entro il 1 marzo, 2018.
Gli interventi dovranno essere presentati di persona; non sono consentiti interventi via Skype o altre tecnologie.Iscrizione al convegno: Le quote di iscrizione per 2018 saranno le seguenti: soci regolari: $125.00; soci emeriti e soci senza un lavoro full-time: $75.00; studenti di PhD/dottorato di ricerca: $45.00.
Workshops: saranno annunciati in seguito tramite il listserv AATI e sul nostro sito.
Alberghi, trasporti, ecc. Ulteriori informazioni riguardanti alberghi, trasporti, ecc. saranno comunicate tramite il listserv dell’AATI e verranno pubblicate sul nostro sito.
Pubblicazione degli Atti del Convegno: Dopo il convegno, tutti i relatori sono invitati a sottoporre per pubblicazione il loro intervento nella rivista digitale AATI Online Working Papers. Le proposte saranno valutate da un comitato scientifico (si veda https://bancheri.utm.utoronto. ca/aati-online/wpapers/ wpapers.php)
Pagina web del convegno: https:// aaticagliari.uark.edu/ 

 


News Correlate

     Nessuna news

Categorie

     Nessuna categoria

News inserita il: 01/02/2018